Chi siamo

Ci presentiamo

AVS

L’associazione svizzera delle banche (ASB) così come l’associazione svizzera delle società holding e finanziarie hanno fondato la Cassa di compensazione delle banche svizzere al momento della creazione dell’AVS il 1. gennaio 1948. A partire del 1° gennaio 2016 l’associazione padronale delle Banche in Svizzera agisce come associazione fondatrice supplementare.

Siamo un’impresa autonoma di servizi attiva nell’ambito delle assicurazioni sociali. Offriamo ai nostri affiliati, agli assicurati ed ai pensionati un servizio semplice e razionale di alta qualità. Inoltre, vi consigliamo con entusiasmo nell’ambito delle disposizioni legali in maniera completa e competente, tenendo conto delle vostre esigenze.

CAF

A seguito dell'accettazione da parte del popolo svizzero della Legge federale sugli Assegni Familiari il 26 novembre 2006 (LAFam), l'associazione svizzera dei banchieri (ASB) e l'associazione svizzera delle società holding e finanziarie (ASSHF), hanno fondato il 10 aprile 2008 a Zurigo la "Cassa assegni familiari banche" che ha iniziato ufficialmente l'attività al 1° gennaio 2009 con l'entrata in vigore della LAFam.

La gestione è affidata alla Cassa di compensazione delle banche svizzere.

Compiti principali

AVS

I compiti principali della Cassa di compensazione delle banche svizzere sono da una parte, la riscossione dei contributi dell’AVS, dell’AI, dell’IPG, dell'IMat e dell’AD e d’altra parte, il versamento delle prestazioni dell’AVS, dell’AI, delle IPG, e delle IMat. Nel corso del tempo, sono state affidate altre mansioni alla Cassa:

  • Gestione della Cassa assegni familiari per tutta la Svizzera, con eccezione dei cantoni Ginevra e Ticino.
  • Assicurazione complementare in caso di maternità del cantone di Ginevra
  • Percezione dei contributi del Fondo per la formazione professionale nel cantone Ticino
    (dal 1 gennaio 2010)

CAF

Il compito principale della Cassa assegni familiari banche, consiste nell'attribuire e versare gli assegni familiari agli impiegati delle società affiliate della ASB, dell' Associazione padronale delle Banche in Svizzera e della ASSHF in Svizzera secondo la Legge federale sugli assegni familiari del 24 marzo 2006.

La gestione della Cassa è affidata alla Cassa di compensazione delle banche svizzere ai sensi dell’articolo 63, paragrafo 4 della LAVS.

Inoltre la Cassa assegni familiari banche è responsabile della riscossione dei contributi delle seguenti istituzioni / strutture:

• Canton Friburgo:           Fondo della formazione professionale
    Fondo per le strutture d'asilo e di scuola d'infanzia
 
• Canton Giura:   Fondo per la formazione professionale
 
• Canton Neuchâtel:   Fondo per la formazione professionale
    Fondo per le strutture d'asilo e della scuola d'infanzia
 
• Canton Vallese:   Fondo per la famiglia
    Fondo per la formazione professionale
 
• Canton Vaud:   Fondo per asili nido giornalieri dei figli
    Fondo per la formazione professionale
    Prestazioni complementari per famiglie e rendite transitorie
 
• Canton Zurigo:   Fondo della formazione professionale

 

 

 

TeamPosizioni vacantiChi siamoVantaggi affiliatiPosizioneLinksProtezione dei dati