News

Corona: Indennità di perdita di guadagno

23.03.2020

Il Consiglio federale ha deciso le misure per frenare le conseguenze economiche dell’ulteriore diffusione del Coronavirus per le imprese e i dipendenti colpiti. I provvedimenti si applicano per un periodo di sei mesi.Il pagamento della nuova indennità per perdita di guadagno a causa della crisi del Coronavirus sarà gestita dalle casse di compensazione AVS.

Chi ha diritto ad un’indennità?

• I genitori di figli di età inferiore a 12 anni compiuti che devono interrompere l’attività lucrativa perché la custodia dei figli da parte di terzi non è più garantita;

• le persone che devono interrompere l’attività lucrativa perché sono state messe in quarantena;

• Indipendenti che, a seguito del chiusura di attività ordinato dal Consiglio federale o del divieto di svolgere manifestazioni, subiscono una perdita di guadagno. In questa categoria sono considerati anche le artiste e gli artisti indipendenti.

Dove richiedere l’indennità?

L’indennità non è versata automaticamente. Inoltri la richiesta tramiteil formulario 318.758 – Richiesta per l’indennità di perdita di guadagno Corona. Compili il formulario e lo invii in formato PDF insieme agli allegati alla sua cassa di compensazione. La cassa competente è quella dove lei paga i contributi alle assicurazioni sociali.

Opuscolo:
PDF

Modulo:
E-Modulo

 

 

TeamPosizioni vacantiChi siamoVantaggi affiliatiPosizioneLinksProtezione dei dati